Selezioniamo le principali marche di pneumatici, tra le quali ci sono Bridgestone, Goodyear, Pirelli, Uniroyal, Continental, Dunlop, Michelin, Yokohama, Avon, Matador, General Tire, per citare le principali. Geometria Elettronica Auto vende gomme per auto, veicoli 4x4, SUV, gomme per moto e per il trasporto leggero, cercando sempre di offrire ad ogni cliente una consulenza chiara, consigli trasparenti e competenti per aiutare a scegliere le gomme più opportune per il proprio veicolo.
Sistemi ADAS: cosa sono:
Sistemi elettronici di assistenza alla guida, presenti nei veicoli di ultima generazione, sono stati sviluppati per tutelare al massimo l’incolumità di guidatore e passeggero. Questi ausili elettronici vengono indicati con l’acronimo ADAS auto, cioè Advanced Driver Assistance Systems.
I sistemi Adas ci aiutano nella guida di tutti i giorni, con l’obiettivo primario di incrementare i livelli di sicurezza e prevenire quindi incidenti stradali, ma anche di migliorare il comfort di guida.
Quali sono i sistemi Adas?
Gli Adas sono diversi dispositivi come la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia o il riconoscimento automatico dei segnali, il cruise control adattivo per regolare la velocità in base al traffico, i sensori pioggia per attivare il tergicristallo automaticamente, il sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci.
Quando vanno calibrati?
Il sistema Adas deve essere calibrato ogni volta che si interviene su elementi ad esso integrati e non solo quando si danneggia.
Quando si va a sostituire un componente dove l’ADAS è integrato (ad esempio il parabrezza o il paraurti) o che viene monitorato dall’ADAS (pensiamo ai braccetti delle sospensioni o elementi che incidono nella geometria del veicolo) è necessario ricalibrarlo.
Precisiamo che per un corretto funzionamento dei sistemi ADAS è necessario che il veicolo abbia una geometria del veicolo ottimale, altrimenti i sensori non lavoreranno nel modo corretto.
Calibrazione statica e dinamica
Esistono due tipologie di calibrazione, statica e dinamica, ma la prima sta oramai prendendo il sopravento in quanto quella dinamica è più difficile da eseguire perché richiede condizioni ambientali ottimali, non sempre facilmente realizzabili.
La ricalibratura statica, infatti, avviene all’interno dell’officina utilizzando un set di pannelli di calibratura.
La ricalibratura dinamica, invece, avviene su strada, ma per essere effettuata l’auto deve viaggiare per un certo lasso di tempo a una velocità costante senza interruzioni e in condizioni climatiche non avverse (ad esempio, se piove non è possibile effettuare la ricalibratura). Ecco perché diventa difficile avere la possibilità di portare a buon fine l’operazione.